17/05/2011
Federazione BCC Abruzzo e Molise: "StartImpresa" 2011
L’iniziativa promossa dai giovani imprenditori di Confindustria Pescara ha come obiettivo di diffondere la “cultura d’impresa” e favorire la nascita di nuove aziende.

Formare e aiutare nella fase iniziale i giovani che abbiano un’idea imprenditoriale vincente.

È l’essenza di StartImpresa, l’iniziativa promossa per il terzo anno consecutivo dai giovani imprenditori di Confindustria Pescara, che ha come obiettivo di diffondere la “cultura d’impresa” e favorire la nascita di nuove aziende in Abruzzo. Il progetto è composto da un corso di specializzazione gratuito sui temi del “fare impresa” tenuto da manager che guideranno gli aspiranti imprenditori alla trasformazione della loro idea in un vero e proprio progetto industriale. Il vincitore, con l’idea più originale e il progetto più interessante, avrà a disposizione aziende partner che lo aiuteranno nell’avvio della nuova attività.

Fin dalla prima edizione, la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo d’Abruzzo e Molise, appoggia il progetto e interviene nella fase di start-up delle nuove aziende.

Per partecipare a StartImpresa occorre presentare a Confindustria Pescara, da soli o in gruppo (età compresa tra i 18 e i 40 anni), un’idea imprenditoriale corredata da business plan entro il 7 settembre. L’accesso alla specializzazione è subordinato al vaglio di un comitato di valutazione che stabilirà la graduatoria. Al termine delle 90 ore di lezione, si procederà all’assegnazione del Premio alla migliore idea imprenditoriale. Luca Lella, vincitore della passata edizione, ha già avviato la sua impresa.