19/05/2011
Convegno a Bologna su “Etica e finanza. La coppia con un futuro”

Scommettiamo sul futuro, ma facciamolo in modo diverso. La finanza creativa in coppia con un’economia senza regole ha fallito. È necessario ripartire dalle relazioni e ridare un senso al concetto di fiducia. Solo così è possibile costruire insieme una società differente, in cui la realizzazione di sé passi attraverso la realizzazione del bene comune. Questa è l’unica via verso un’economia in cui la finanza sia concretamente al servizio di una crescita equa e sostenibile.

Questo il filo conduttore del Convegno internazionale (dal titolo “Etica e finanza. La coppia con un futuro”) organizzato dall'Associazione Ethical Banking - di cui fanno parte Emil Banca, BCC di Filottrano, Cassa Padana e le Casse Rurali altoatesine - che si terrà a Bologna il prossimo 26 maggio.

All’incontro parteciperanno il Presidente di Iccrea Holding ed Emil Banca, Giulio Magagni; il Presidente della Federazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo, Alessandro Azzi; Stefano Zamagni, Professore ordinario di Economia Politica dell’Università di Bologna; Ugo Biggeri, Presidente Banca Popolare Etica; Katharina Beck, Managing Director Institute for Social Banking e Giuseppe Tonello, Presidente di Codesarrollo. La tavola rotonda su “La strada della fiducia. Itinerari per una finanza diversa” sarà coordinata nel pomeriggio da Marco Reggio, responsabile Ufficio Stampa di Federcasse.

26 maggio 2011, ore 10.00
Studio Filosofico Domenicano
Salone Bolognini
Piazza S. Domenico 13
Bologna

Scarica il programma