14/03/2011
Leonardo Rubattu nuovo direttore generale di Iccrea Banca
Leonardo Rubattu subentra a Luciano Giorgio Gornati, verso il quale il Cda dell’Istituto ha espresso ringraziamento per il lavoro svolto dal 2000 fino ad oggi.

Il Consiglio di amministrazione di Iccrea Banca (l’Istituto Centrale del Credito Cooperativo), dando seguito alle indicazioni di Iccrea Holding (la Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea) ha nominato Leonardo Rubattu nuovo direttore generale. La nomina di Leonardo Rubattu, in precedenza vice direttore generale presso la Capogruppo e membro del Cda e del Comitato Esecutivo di Iccrea Banca, attua la volontà strategica della Capogruppo di realizzare una sempre più solida governance nei confronti delle proprie società controllate.

Con questa nomina, inoltre, Iccrea Holding intende dare seguito alla riconfigurazione del ruolo dell’intero Gruppo bancario Iccrea da “fabbrica-prodotto”a partner attivo al fianco delle Banche di Credito Cooperativo.

Leonardo Rubattu subentra a Luciano Giorgio Gornati, verso il quale lo stesso CdA ha espresso ringraziamento per il lavoro svolto dal 2000 fino ad oggi.

La squadra di direzione sarà composta da Giovanni Gelsomino, e da Roberto Camazzini, rispettivamente vice direttore generale vicario e vice direttore generale dell’Istituto.

42 anni, coniugato con 4 figli, Rubattu è laureato in Economia aziendale alla Bocconi di Milano ed è specializzato presso la Scuola Superiore di Analisi Finanziaria di Parigi. Nella sua carriera, ha vantato esperienze significative all’estero, in particolare a Parigi e a Londra dove, tra le altre, ha ricoperto posizioni di responsabilità presso Société Générale e Morgan Stanley, acquisendo competenze specifiche su strategie, modelli di business, valutazione aziendale, marketing strategico e comunicazione finanziaria dei principali gruppi bancari italiani ed europei.