Ultime dal territorio
18/01/2013
Mercati e opportunità, l’Abruzzo guarda all’estero
Oltre 50 imprese hanno partecipato ai lavori e hanno avuto anche la possibilità di incontri B2B con i rappresentanti delle Camere di Commercio italiane all’estero, anche per impostare i primi contatti in vista delle missioni economiche dei prossimi mesi. Sulle opportunità di internazionalizzarsi ha battuto molto anche il presidente di Unioncamere Molise, Luigi Brasiello, il quale ha ricordato che “per legge tutte le Camere di Commercio italiane devono istituire uno sportello ad hoc volto all’internazionalizzazione delle imprese, per assistere ed accompagnare soprattutto le realtà imprenditoriali più deboli”. Ogni dettaglio del Progetto è stato spiegato da Marco della Puppa, Segretario generale della Camera di Commercio italiana di Salonicco e coordinatore del progetto stesso. “Il valore aggiunto di questo piano di lavoro – ha detto – sta nel pluri-partenariato che permette di prendere in considerazione più settori economici (energie rinnovabili, automotive e componentistica, industria, meccanica, metallurgica e industria del legno e del mobile) e coinvolgere molte più aziende. E se l’unione fa la forza, anche in un momento di crisi è importante non sottovalutare mercati apparentemente più difficili da approcciare”. Dopo l’analisi di ogni singolo mercato estero, sono state comunicate le missioni economiche 2013 legate al Progetto: a marzo Romania per il settore energie rinnovabili, aprile Bulgaria per il mobile e arredamento, maggio Serbia per automotive e componentistica, giugno Turchia per meccanica e metallurgica, luglio Grecia per tutti i settori del progetto.