24/03/2011
Successo della Convenzione Federcasse-Legambiente sulle rinnovabili

La Convenzione per la diffusione di forme di energia rinnovabile, firmata da Federcasse e Legambiente nel 2006 e rinnovata nell’agosto 2010, nel suo ultimo anno di validità ha manifestato un successo sempre più evidente.

Oltre 3.500 i progetti valutati positivamente da Legambiente, la metà dei quali nel solo 2010, per un totale di quasi 180 milioni di euro, oltre cento dei quali nell’ultimo anno. Circa un centinaio di BCC coinvolte nell’iniziativa.

I progetti finanziati hanno riguardato in larga parte (3.365 progetti) interventi di installazione di fotovoltaico. Sono stati esaminati e approvati anche interventi riguardanti il solare termico, impianti a biomasse, efficienza energetica (come la sostituzione di caldaie tradizionali con caldaie a condensazione, coibentazione di edifici, pavimenti radianti, ecc.), minieolico, geotermico a bassa entalpia e di mini-idroelettrico.

Per quanto riguarda il solare fotovoltaico, si può stimare che grazie all’accordo tra Legambiente e BCC sono o saranno installati circa 38,6 MWp di impianti.