Ultime dal territorio
10/01/2014
Pioggia di fondi per il vitivinicolo d’Abruzzo
Stanziamento di fondi per quasi 8 milioni di euro. Queste le buone notizie per gli addetti ai lavori provenienti dalla Giunta regionale, che ha varato due provvedimenti nell’ambito della Misure previste dall’Organizzazione comune del mercato vitivinicolo relativamente alla campagna 2013/2014.

La prima misura con oltre 5 milioni di euro, riguardante la ristrutturazione e riconversione dei vigneti, ha l’obiettivo di aumentare la competitività dei produttori di vino, attraverso il finanziamento di interventi per il rinnovamento degli impianti viticoli, tali da non incrementare il potenziale produttivo regionale. Per dare una risposta immediata ai viticoltori danneggiati dalle abbondanti nevicate del mese di novembre, tra i criteri generali, in sede di formulazione della graduatoria, sono previsti dei punti aggiuntivi proprio per le aziende che provvederanno a ripristinare i vigneti abbattuti. II Piano sarà pubblicato sul B.u.r.a. e sul sito internet della Regione Abruzzo Direzione Politiche Agricole.

Con l’altra delibera è stato invece approvato il “Programma Operativo della Misura Investimenti settore vitivinicolo della Regione Abruzzo, per la concessione di aiuti a valere sui fondi del Programma di Sostegno Nazionale al Settore vitivinicolo. «Per la campagna vitivinicola 2013/2014 - spiega l’assessore Febbo - sarà destinato alla Misura degli Investimenti un importo pari a oltre 2 milioni di euro ma è prevista la possibilità, qualora non fosse possibile soddisfare tutte le richieste presentate, di assegnare ulteriori fondi supplementari alla misura attraverso il trascinamento di finanziamenti provenienti da altre misure non attivate o resi disponibili da economie di fondi assegnati alla Regione».

Il termine di presentazione delle domande di beneficio alle provvidenze della Misura Investimenti per la Campagna 2013/2014, salvo eventuali proroghe, è il 18 febbraio.