RICERCA
Una banca che pensa come te.

Da più di cinquant'anni la Banca di Credito Cooperativo Abruzzese sostiene l'economia del territorio, sempre vicina alle esigenze della comunità di cui è parte integrante, attraverso un dialogo trasparente che si fonda sui valori della cooperazione e del localismo.

 
30/07/2010 Ultime dal territorio
QUANDO LA SCUOLA INCONTRA LA BANCA
Avvicinare gli studenti al mondo del lavoro è un percorso privilegiato che dà l’opportunità di osservare da vicino le nuove prospettive. Su queste basi nasce il progetto “Obiettivo Lavoro”, realizzato in partnership dal Rotary Club di Pescara e dall’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G. Manthonè”.

Ad essere coinvolte sono le banche del territorio, in particolare la Banca di Credito Cooperativo Abruzzese. “Il progetto rappresenta un’opportunità straordinaria di formazione, perché orienta gli studenti alla cultura del lavoro, alla responsabilità e alla progettazione del futuro”, afferma Alessandra Di Pietro, la docente responsabile del progetto, “coinvolgendo per la prima volta le imprese bancarie nelle attività di alternanza scuola/lavoro del Manthonè, ampliamo la rete di relazioni con il territorio e soprattutto la nostra proposta educativa e formativa”. Al ciclo di seminari sul “Sistema bancario per lo sviluppo delle imprese e del territorio: dirigenti di banca incontrano gli studenti”, hanno partecipato ragazzi delle quarte e quinte classi. Il primo di questi incontri, alla presenza di più di duecento studenti, si è tenuto contestualmente alla presentazione del progetto, il 13 gennaio scorso, presso l’Aula Magna dell’istituto “Manthonè”, e ha visto come relatori Michele Borgia, Presidente della BCCA e Rocco Finocchio, Direttore Generale. Di grande importanza poi, gli stage presso la Banca di Credito Cooperativo Abruzzese, nelle filiali di Pescara, Montesilvano, Collecorvino e Cappelle sul Tavo, della durata di due settimane, destinati a 15 studenti individuati sulla base dei curricula e delle valutazioni scolastiche. L’evento conclusivo, con l’illustrazione dei risultati del progetto, la consegna degli attestati agli studenti e la presentazione di un dvd realizzato dall’Istituto “Manthonè”, si terrà nel mese di maggio. La collaborazione con il Rotary e con la BCCA si inserisce in un sistema di relazioni con il territorio consolidato negli anni attraverso rapporti di partnership con le maggiori aziende abruzzesi, con associazioni, Enti, Istituzioni, Ordini Professionali. Ma proprio l’approccio alla realtà bancaria è stato per gli studenti un fatto inedito e denso di soddisfazioni. Questa consapevolezza ha portato la stipulazione di un protocollo d’intesa sottoscritto da Paolo Gabriele, presidente del Rotary Club di Pescara, da Giuliano Bocchia, dirigente scolastico del “Manthonè” e da Michele Borgia, presidente della Banca di Credito Cooperativo Abruzzese. I docenti tutor degli stagisti sono invece Licia Di Silvestre e Angela Zazzini.
Crediper
prestito crediper
 
Ultime dal Territorio
03/03/2017
Anche quest’anno l’organismo della Banca di Credito Cooperativo ha aderito, con ...
 
Fondo garanzia PMI
Fondo di garanzia per le PMI